Please install Flash® and turn on Javascript.
Città del Vaticano - Via della Conciliazione - L'apertura di questa via fu decisa nel 1936 e realizzata nel 1950 in occasione dell'Anno Santo. All'imboccatura della strada sorgono due edifici monumentali con, a destra. il blasone di PioXII e. a sinistra, quello della città di Roma. Quest'ampia arteria rettilinea. costeggiata da due file di lampioni a forma di obelisco, conduce alla Basilica di S. Pietro. Giunto in piazza S. Pietro, il visitatore ha lasciato l'Italia e ha varcato il confine dello Stato del Vaticano. A nord dei Gianicolo sorge la città dei Vaticano che, delimitata dal muro di cinta che domina il viale Vaticano e, ad est, dal colonnato di piazza S. Pietro, costituisce la parte più estesa dello Stato Pontificio. Essa comprende la Basilica di S. Pietro, il palazzo dei Vaticano ed ameni giardini che ospitano edifici in cui si svolge la vita dello Stato.
L'unificazione italiana (1820-1870) non poteva concludersi senza la riannessione degli Stati della Chiesa al regno d'Italia. Il 20 settembre 1870 le truppe dei re Vittorio Emanuele Il penetrarono a Roma. proclamandola capitale dei regno. Per dimostrare che non intendeva assoggettare il papato. il Parlamento italiano votò in data 2 maggio 1871 la legge delle Guarentigie. Il Sommo Pontefice avrebbe mantenuto la città dei Vaticano e ricevuto una rendita annuale. Pio IX scomunicò gli autori di questo atto e. chiusosi in Vaticano, si dichiarò prigioniero. I suoi successori proseguirono su questa linea e la "questione romana" poté essere risolta soltanto nel 1929 con i Patti Lateranensi. Furono stipulati l'11 febbraio tra la Santa Sede. rappresentata dal cardinale Caspari. ed il capo dei governo italiano. Mussolini.
I patti prevedevano: un accordo politico con cui si riconosceva la sovranità dei papa sullo Stato del Vaticano, composto dalla Città dei Vaticano e da un certo numero di proprietà immobiliari che godono di un privilegio di extraterritorialità (le quattro basiliche maggiori di S. Giovanni in Laterano, S. Pietro in Vaticano. S. Paolo fuori le Mura. S. Maria Maggiore: gli edifici della Curia romana, alcuni collegi e seminari. la villa di Castel Candolfo), per un totale di 44 ettari e meno di un milione di abitanti. I patti prevedevano inoltre un risarcimento finanziario ed un accordo religioso che conferiva alla Chiesa in Italia una posizione privilegiata in materia scolastica e matrimoniale. Nel 1947 la costituzione repubblicana sancì i rapporti tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica sulla base dei Patti Lateranensi. Il 18 febbraio 1984 un accordo sottoscritto dal presidente dei Consiglio italiano e dal segretario di Stato dei Vaticano ha modificato i Patti Lateranensi dei 1929. Oggi il prestigio dei Vaticano. sede dei Papato. è immenso: nella Basilica di S. Pietro confluiscono i cristiani di tutto il mondo e i palazzi pontifici racchiudono tesori d'arte fra i più preziosi.
Dal più piccolo Stato, per dimensioni, l'insegnamento della chiesa cattolica si irradia ovunque nel mondo attraverso la persona dei Sommo Pontefice.
2013-08-08
2013-08-05
ROUGE ET NOIR HOTEL & CONFERENCE CENTER
Classe:****
Posizione:CENTRO STORICO
Uno storico albergo a Roma, uno dei pi� antichi del mondo , situato nel cuore del centro della citt� di fronte al Pantheon
Classe:****
Posizione:AURELIA VATICANO
Un hotel a 4 stelle elegante e di classe, ubicato nel centro di Roma, vicino Piazza San Pietro e fornito di 130 stanze e suites.
Classe:****
Posizione:CENTRO FORO ROMANO
Il Kolbe Hotel Roma si trova in una posizione panoramica di fronte al Foro Romano e al Palatino ed ha 71 stanze e Suites fornite di ogni comfort.
Classe:****
Posizione:NOMENTANA
Immerso nel verde, in posizione favorevole tra la Via Nomentana e la Via Tiburtina, a pochi chilometri dal Centro di Roma. Ideale per occasioni di business e meeting, o per soggiorni di vacanza. La splendida piscina è aperta da Giugno a Settembre.
Classe:****
Posizione:NOMENTANA DIREZIONE CENTRO
Classe, eleganza e tutti i comfort in un hotel situato nella splendida zona residenziale di Montesacro a pochi minuti dal centro.
Classe:****
Posizione:AURELIA VATICANO
Un hotel a 4 stelle immerso nel verde e situato in un luogo tranquillo a poche fermate di autobus dalla Città del Vaticano.
Classe:***
Posizione:AURELIA VATICANO
Ubicato in una posizione ottimale a poca distanza dalla Città del Vaticano e facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici sia con quelli privati.
Classe:****
Posizione:COLOSSEO CENTRO
Un albergo a Roma centro a quattro stelle recentemente rinnovato dotato di 94 confortevoli stanze deluxe
Classe:****
Posizione:Rome Vatican City
Vicino alla Città del Vaticano è lideale per turisti o uomini daffari che cercano oltre alla vicinanza al centro di Roma, anche unoasi di pace e tranquillità.
Classe:****
Posizione:Porta Maggiore
Una bella dimora storica del primo Novecento circondata da un delizioso giardino, è stata rivisitata da un sapiente restauro che ne ha valorizzato ambienti e decorazioni originali, per accogliere l'Hotel Emona Aquaeductus, tra i più originali e apprezzati hotel 4 stelle di Roma.
Classe:****
Posizione:SARDEGNA
Hotel 4 stelle La Maddalena in Sardegna, situato nel meraviglioso scenario della zona centrale dellisola è la scelta ideale per un soggiorno di relax e divertimento in una località unica..
Classe:****
Posizione:UMBRIA
Situato in uno storico edificio, nel cuore della verde Umbria, un hotel esclusivo.